Il Cammino Ibleo, il cammino più a sud d'Italia(Ragusa-Siracusa)

E' una proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINI.  Dal 4 all'11 maggio 2019.   Il “Cammino Ibleo” è il sentiero più lungo dei monti Iblei, nella Sicilia sud-orientale, quella che sta a sud di Tunisi, adagiata e con lo sguardo rivolto verso sud, tra il profondo mar Ionio e il ventoso canale di Sicilia. Il sentiero attraversa in lungo e in largo un vasto altopiano calcareo inciso da una miriade di verdissimi canyon fluviali e orlato da una elegante ed infinita rete di muretti a secco di pietra bianca. Qui la primavera è ridondante, proprio come il barocco dei suoi centri storici, come la ricca varietà della sua macchia mediterranea e come la qualità della sua cucina, speziata e colorata. È una Sicilia antica e generosa che sa di isolamento e di frontiera, geograficamente vicina all’Africa e culturalmente un po’ lontana dall’Europa.

È un trekking itinerante che parte dal l’affascinante canyon di Cava d’Ispica (con una notte al Rifugio Scirocco) e le sue meraviglie archeologiche, che ci condurrà a Palazzolo Acreide, cuore geografico dell’altopiano Ibleo.

Un cammino nel sud più profondo della Sicilia che punta dritto al cuore barocco e non solo del Val di Noto… Modica, Ragusa Ibla, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso, le nostre tappe e i nomi che vi ricorderanno per sempre un’esperienza unica.

Programma

Sabato 4

Arrivo e accoglienza a Modica, sistemazione in B&B

Domenica 5

Spostamento in pulmino ad Ispica. Ispica – Modica, 14 km, dislivelli minimi, attraverso la mitica cava d’Ispica con notte al Rifugio Scirocco, a pochi chilometri da Modica.

Lunedì 6

Rifugio Scirocco (Modica) – Ragusa Ibla. 15 km, 300 m in salita e 200 m in discesa

Martedì 7

Ragusa Ibla – Chiaramonte Gulfi. 20 km, 200 m in salita e 100 m in discesa

Mercoledì 8

Chiaramonte Gulfi – Monterosso Almo. 13 km, 350 m in salita e 200 m in discesa

Giovedì 9

Monterosso Almo – Giarratana. 14 km, 200 m in salita e 150 m in discesa

Venerdì 10

Giarratana – Palazzolo Akreide. 17 km, 300 m in salita e 100 m in discesa

Sabato 11

Partenza da Palazzolo

Altre informazioni utili

Ritrovo: sabato 4 maggio a Modica, autostazione bus (telefonate alla guida quando state per arrivare)
Rientro: sabato 11 maggio da Palazzolo in autobus verso Catania (dalle prime ore del mattino)

Come arrivare al luogo di ritrovo: a Catania in treno o aereo, poi autobus per Modica (Azienda Siciliana Trasporti, partenze ogni ora da stazione e aeroporto, tempo di percorrenza 1h30).
Per ripartire a fine trekking: da Palazzolo per Catania c’è un servizio diretto bus (Azienda Siciliana Trasporti, Interbus, Etna trasporti) oppure si può raggiungere la vicina Siracusa e quindi treno e bus per Catania con maggior frequenza. Possibile ripartire in aereo con partenza dalle 12.00 in poi.

Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e alti alla caviglia (consigliati di pelle), abbigliamento comodo per camminare, si consiglia lana merinos per calze e magliette, sacco lenzuolo, zaino ergonomico. Dopo la conferma della partenza, riceverete le note di viaggio e l’elenco delle cose da portare.

Notti: case private, b&b e rifugio, in stanze triple e doppie

 

 Per maggiori info, contatti e prenotazioni, Segreteria Compagnia dei cammini.

Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Via Ocri, 4 – 32032 Feltre (BL) 
tel. 0439 026029 (Maurizio e Brigitte)
info@cammini.eu
orari: lunedì-venerdì, 9-13 e 14-18

http://https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-cammino-ibleo-sicilia-ragusa

Categoria: 
Luogo: 
Posizione: 
3