Ciaspolate nel Parco delle Madonie(Polizzi Generosa-Palermo)


E' una proposta PASSO PASSO TREKKING.  10-11 febbraio.  Dopo aver già visitato i parchi dell’Etna e dei Nebrodi, per questi due giorni ci dirigeremo alla volta del PARCO DELLE MADONIE, ultimo estremo della catena montuosa appenninica della Sicilia e più in generale dell’Italia. Anche questa bellissima zona naturalistica va riscoperta in ogni stagione ed è per questo che proveremo ad ammirare le bellezze naturali di questo luogo sotto la neve. Per poterci muovere tra i sentieri del parco utilizzeremo le ciaspole, un ottimo attrezzo che ci permette di spostarci facilmente sulla soffice coltre nevosa. Il nostro obiettivo sarà sempre lo stesso, aumentare le nostre conoscenze naturalistiche su questi loghi, ammirare i boschi che si sono preparati a passare la stagione invernale, lo studio delle tracce lasciate dagli abitanti di questi luoghi, come volpi, conigli, istrici, cinghiali, ma soprattutto i Daini indiscussi padroni di questi boschi, dove le femmine già gravide attendono la fine del freddo per dare alla luce i loro cuccioli. Per le nostre escursioni ci muoveremo tra PIANO BATTAGLIA, PIANO ZUCCHI, PIANO CERVI, PIANO POMO, ammireremo il complesso della QUACELLA innevato che ci riporterà con la mente ad un bellissimo paesaggio dolomitico, o le vette più alte della Sicilia il PIZZO CARBONARA, ANTENNA GRANDE, il MONTE FERRO e il MONTE MUFARA. Le nostre osservazioni (per chi lo vorrà) continueranno anche la sera con una piccola escursione dopo cena per ascoltare i richiami dei rapaci notturni o stimolarli con la tecnica del PLAYBACK 

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 10 febbraio ore 10:00 a Tremonzelli, fine escursione domenica 11 ore 17.00 a Polizzi Generosa. Pranzo a sacco, utilizzo mezzo proprio.
Per chi viene solo la domenica l'appuntamento sarà fissato telefonicamente con i partecipanti.
I dettagli dell'appuntamento saranno forniti qualche giorno prima
DIFFICOLTA’: facile/medio
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking invernale, k way, zaino 30/35l, cappellino di pile o lana, guanti, scarponcini da trekking, ghette, torcia, borraccia, binocolo, crema solare.
CONTRIBUTO: Per chi decide di fare entrambe le giornate, Euro25 per i soci ordinari, 30 euro per i soci occasionali i simpatizzanti, sostenitori, comprensivi di spese organizzazione, guida, affitto delle ciaspole e bastoni, (il pranzo a sacco non è compreso).
E’ possibile partecipare alle singole giornate: il contributo per una sola giornata è di euro, 15 per i soci ordinari, euro 20 per i soci occasionali o simpatizzanti, comprensivi di uso ciaspole e bastoni, (il pranzo a sacco non è compreso).
ALTRE SPESE (FACOLTATIVO): da corrispondere a strutture esterne all’associazione, euro 50, per chi vuole usufruire del pernotto in mezza pensione con cena e colazione in strutture convenzionate con l’associazione.
NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile al costo di 20 euro, 15 euro per i soci (il pranzo a sacco non è compreso).
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail o Whatsapp entro 6 giorni dall’evento, max 25 partecipanti info@passopassotrekking.it. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste, in mancanza di neve l’evento si svolgerà ugualmente senza le ciaspole.
ACCOMPAGNATORI E CONTATTI: Antonio (Divulgatore naturalista - G. AIGAE) 3470346742, Saro 3471754126, Alessandro. 
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199
 

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

ACCOMPAGNATORI E CONTATTI: Antonio (Divulgatore naturalista - G. AIGAE) 3470346742, Saro 3471754126, Alessandro.

Categoria: 
Posizione: 
10