Trekking outdoor e vita slow in rete...

icona bachecaicona bacheca

Nanni Di Falco Cell. 3391864479 - Pierfilippo Spoto Cell. 3386762491 - Email: info@siciliaincammino.it

Icona Trekking a piediIcona trekking a cavalloiconca trekking con gli asiniicona climbingicona trekking in biciicona surfIcona meteo siciliaicona dove dormireicona dove mangiare

Tra boschi, laghi e cascate, Parco dei Nebrodi(Floresta-Montalbano Elicona-Messina)

E' una proposta PASSO PASSO TREKKING.  TRA BOSCHI LAGHI E CASCATE, I NEBRODI
DATA: sabato 22 – martedì 25 / APRILE

Per certi aspetti la primavera è la stagione preferita da molti per stare a stretto contatto con la natura, dove l’esplosione di colori, odori, suoni risvegliano i nostri sensi ancora assopiti dal freddo inverno. Non solo noi percepiamo queste sensazioni ma anche tutti gli abitanti del bosco che ormai usciti dal lungo letargo iniziano a popolare le nostre montagne nebroidee. Per questo fine settimana allargato abbiamo scelto come scenario la zona orientale del parco dei Nebrodi. Quattro giorni di puro trekking all’insegna dell’esplorazione di questo angolo di natura. Come base utilizzeremo un agriturismo immerso nella natura, lontano da qualunque fonte d’inquinamento, da dove si dipartiranno le nostre escursioni. Diverse saranno le mete come LA VALLE DELL’ALCANTARA, per andare a scoprire la sorgente di questo importante fiume o i ruderi nascosti dell’antichissimo convento di SAN GIACOMO, il MONTE COLLA con i suoi aceri giganti, e il grande FAGGIO, il sentiero dei laghi con il LAGO CARTOLARI, IL LAGO PISCIOTTO, e il LAGO TREARIE il più alto bacino naturale della Sicilia, la spettacolare discesa del MONTE SOLAZZO, tra le vedute dell’Etna e delle isole Eolie, la bellissima CASCATA DELLE ROCCHE DI PALAZZOLO, 40m di salto fino al piccolo laghetto ai suoi piedi, il MULINO DI LINIERI e LA ROCCA DI SAN MARCO. Visiteremo il più bel bosco della Sicilia, quello di MALABOTTA, area incontaminata ricchissima di fauna e variabilità ambientale. Nello stesso giorno non mancherà l’escursione nell’enigmatico altopiano DELL’ARGIMUSCO con i suoi bellissimi MEGALITI e al piccolo borgo medievale di MONTALBANO con il suo caratteristico castello. Quattro giorni ricchi di attività varie come anche l’escursione notturna tra i boschi, alla ricerca e all’ascolto dei rapaci notturni con la tecnica del PLAYBACK. Un esperienza unica nel suo genere che ci permetterà di approfondire le nostre conoscenze sul mondo di questi bellissimi rapaci. All’interno dell’escursioni si imparerà anche ad orientarsi nel bosco con la bussola. E se non vi bastasse tutto questo per il resto ci penserà PASSO PASSO TREKKING, con il riconoscimento della flora dei Nebrodi, l’interpretazione delle tracce lasciate dai selvatici, birdwatching, educazione ambientale, storie, tradizioni, leggende, il tutto sempre nell’insegna dei sapori dei Nebrodi.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo sabato 22 MARZO ore 10.00 a FLORESTA, fine escursione martedì 25 ore18:00 a MONTALBANO
DIFFICOLTA’: facile/medio. I percorsi messi in programma non sono particolarmente faticosi , hanno una lunghezza di circa 10km A/R ciascuno, con dislivelli che non superano i 300m.
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking , zaino, scarponcini, borraccia, binocolo.
QUOTE: Euro40 per i soci, 50 euro per i simpatizzanti, sostenitori, comprensivi di spese organizzazione, guida, materiale vario come caschetti per grotte, bastoni etc..
QUOTA PERNOTTO: Euro 150, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamenti in agriturismo, cene, colazioni. I pranzi a sacco non sono compresi.
NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail, entro giorno 11/03/2016, info@passopassotrekking.it. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook. Massimo 25 partecipanti
GUIDE AIGAE E CONTATTI: Antonio 3470346742, Saro 3471754126
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

Foto: 
Tra boschi, laghi e cascate, Parco dei Nebrodi(Floresta-Montalbano Elicona-Messi
Data: 
22 Aprile 2017 - 25 Aprile 2017