Trekking outdoor e vita slow in rete...

icona bachecaicona bacheca

Nanni Di Falco Cell. 3391864479 - Pierfilippo Spoto Cell. 3386762491 - Email: info@siciliaincammino.it

Icona Trekking a piediIcona trekking a cavalloiconca trekking con gli asiniicona climbingicona trekking in biciicona surfIcona meteo siciliaicona dove dormireicona dove mangiare

Pasqua ad alta quota sull'Etna (Parco dell'Etna-Catania)

E' una proposta PASSO PASSO TREKKING.      PASQUA AD ALTA QUOTA SULL’ETNA

DATA: Venerdi’ 14 – Lunedì 17 / APRILE


Da qualche settimana è arrivata la primavera con la sua esplosione di colori e odori, che sul vulcano più alto d’Europa  hanno  un valore aggiunto , grazie alla posizione di questa immensa montagna posta la centro del Mediterraneo. I questi giorni proveremo ad approfondire le nostre conoscenze storiche/scientifiche su questo vulcano chiamato Etna esplorando i sentieri dall’alta quota , che ci permetteranno di vedere luoghi di inestimabile bellezza. Tra boschi di rarità biologiche e specie endemiche, pinete immense, grotte di scorrimento lavico, crateri, colate e tanto altro ancora, ci permetterà di arricchire il nostro bagaglio culturale su questo complesso montagnoso/vulcanico.  Il programma scelto per questa avventura si baserà su diversi percorsi che ci permetteranno di visitare tre dei quattro versanti del vulcano Etna e in particolare si è scelto di attenzionare le quote ai margini vegetazionali, dove sono ancora più evidenti le caratteristiche estreme dei diversi organismi animali e vegetali che vivono in questi luoghi. Una carrellata delle cose più rappresentative che sono laVALLE DEL BOVE, la SCHIENA DELL’ASINO, i MONTI SARTORIUSLA CASCATA DELL’ACQUA ROCCA, la PINETA DELLA CUBANIAMONTE NEROTIMPAROSSA e la sua faggeta, LA SERRA DELLE CONCAZZE,MONTE SPAGNOLO,  le innumerevoli grotte di scorrimento lavico che vedremo come la grotta di PITAGORADEI TRE LIVELLI, CASSONE, DEI LADRONI, DI SERRACOZZO, etc. . Interessante sarà l’escursione verso l’unico bacino lacustre dell’Etna, il lago GURRIDA, importante luogo di sosta, lungo la rotta dei migratori. Non mancheranno le attrazioni naturalistiche come i MONUMENTI DELLA NATURA, spettacolari piante che per le loro dimensioni e l’età considerevole che hanno raggiunto, rientrano in un particolare registro nazionale che li tutela, tra queste IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI, U FAU DOSANAREDDU, a TROFA DO CAMPERI, il FAGGIO DELLL’ACQUA ROCCA. Non solo natura ma anche storie ed arte con la visita al bellissimo paese medievale di RANDAZZO, gioiello d’arte incastonato nei tre parchi. Il luogo dove soggiorneremo sarà un agriturismo sito tra i boschi dell’Etna a 1000m di quota, dove potremo assaporare i sapori di questi luoghi. Durante le uscite saranno date tutte le nozioni più importanti sulla flora, fauna, geologia, storia e tradizioni locali. Inoltre saranno dati ai partecipanti tutte le nozioni di base sull’orientamento in montagna e l’interpretazione delle tracce dei selvatici.  


INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 14 APRILE ore 10.00 a Sant’Alfio, fine escursione LUNEDÌ 17 ore19:00 a Randazzo

DIFFICOLTA’: facile/medio. I percorsi messi in programma non sono particolarmente faticosi, hanno una lunghezza di circa 10km A/R ciascuno, con dislivelli che non superano i 400m.

ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking , zaino, scarponcini, borraccia, binocolo, torcia.

QUOTE: Euro50 per i soci, 60 euro per i simpatizzanti, sostenitori, comprensivi di spese organizzazione, guida, materiale vario come caschetti per grotte, bastoni etc..

QUOTA PERNOTTO: Euro 150, da corrispondere a strutture esterne all’associazione per pernottamenti in agriturismo, cene, colazioni. I pranzi a sacco non sono compresi.

NOTE: Per chi è interessato a partecipare ad un solo giorno è possibile

PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail, entro giorno 11/03/2016, info@passopassotrekking.it. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook. Massimo 25 partecipanti

GUIDE AIGAE E CONTATTI: Antonio 3470346742, Saro 3471754126

www.passopassotrekking.it

info@passopassotrekking.it

http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

Foto: 
Pasqua ad alta quota sull'Etna (Parco dell'Etna-Catania)
Data: 
14 Aprile 2017 - 17 Aprile 2017