Trekking outdoor e vita slow in rete...

icona bachecaicona bacheca

Nanni Di Falco Cell. 3391864479 - Pierfilippo Spoto Cell. 3386762491 - Email: info@siciliaincammino.it

Icona Trekking a piediIcona trekking a cavalloiconca trekking con gli asiniicona climbingicona trekking in biciicona surfIcona meteo siciliaicona dove dormireicona dove mangiare

Il Cammino Ibleo, il sentiero più lungo dei Monti Iblei(Ragusa-Siracusa)..VERSIONE TUTTO ITINERANTE..

E' una proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINI.  Dal 6 al 13 maggio..Cammino Ibleo, il cammino itinerante più a sud d’Italia

Il “Cammino Ibleo” è il sentiero più lungo dei monti Iblei, nella Sicilia sud-orientale, quella che sta a sud di Tunisi, adagiata e con lo sguardo rivolto verso sud, tra il profondo mar Ionio e il ventoso canale di Sicilia. Il sentiero attraversa in lungo e in largo un vasto altopiano calcareo inciso da una miriade di verdissimi canyon fluviali e orlato da una elegante ed infinita rete di muretti a secco di pietra bianca. Qui la primavera è ridondante, proprio come il barocco dei suoi centri storici, come la ricca varietà della sua macchia mediterranea e come la qualità della sua cucina, speziata e colorata. È una Sicilia antica e generosa che sa di isolamento e di frontiera, geograficamente vicina all’Africa e culturalmente un po’ lontana dall’Europa.

È un trekking itinerante che parte dal l’affascinante canyon di Cava d’Ispica (con una notte al Rifugio Scirocco) e le sue meraviglie archeologiche, che ci condurrà a Palazzolo Acreide, cuore geografico dell’altopiano Ibleo.

Un cammino nel sud più profondo della Sicilia che punta dritto al cuore barocco e non solo del Val di Noto… Modica, Ragusa Ibla, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso, le nostre tappe e i nomi che vi ricorderanno per sempre un esperienza unica.

 

Programma

Sabato 6

Arrivo e accoglienza a Modica, sistemazione in B&B

Domenica 7

Spostamento in pulmino ad Ispica. Ispica – Modica, 14 km, dislivelli minimi, attraverso la mitica cava d’Ispica con notte al Rifugio Scirocco, a pochi chilometri da Modica.

Lunedì 8

Rifugio Scirocco (Modica) – Ragusa Ibla, 15 km, dislivello 500 m

Martedì 9

Ragusa Ibla – Chiaramonte Gulfi, 20 km, dislivello max 300 m

Mercoledì 10

Chiaramonte Gulfi – Monterosso Almo, 13 km, dislivello max 350 m

Giovedì 11

Monterosso Almo – Giarratana, 14 km, dislivello max 250 m

Venerdì 12

Giarratana – Palazzolo Akreide, 17 km, dislivello max 350 m

sabato 13

Partenza da Palazzolo

 

Per maggiori info e prenotazioni:

segreteria Compagnia..Lun/Ven  ore 9-13 e 14-18  tel 0439026029  info@cammini.eu   www.cammini.eu

 

Foto: 
Il Cammino Ibleo, il sentiero più lungo dei Monti Iblei(Ragusa-Siracusa)..VERSIO
Data: 
6 Maggio 2017 - 13 Maggio 2017