Trekking outdoor e vita slow in rete...

icona bachecaicona bacheca

Nanni Di Falco Cell. 3391864479 - Pierfilippo Spoto Cell. 3386762491 - Email: info@siciliaincammino.it

Icona Trekking a piediIcona trekking a cavalloiconca trekking con gli asiniicona climbingicona trekking in biciicona surfIcona meteo siciliaicona dove dormireicona dove mangiare

Capodanno in montagna, Etna Nord(Parco dell'Etna-Catania)

E' una proposta CAPODANNO PASSO PASSO TREKKING.  Un progetto escursionistico per conoscere la doppia natura dell’Etna, il Vulcano e la Montagna, un binomio che da millenni condiziona la vita delle popolazioni che vivono alle sue pendici, dettando usi, costumi, tradizioni, agricoltura, selvicoltura, mestieri, cucina, etc.. Un vulcano ma ancor più una montagna di 3329m circa al centro del mediterraneo non poteva far altro che ricreare una condizione unica nel paesaggio italiano. Con questo progetto messo in atto dall’associazione Passo Passo Trekking della durata di 4 giorni si cercherà di evidenziare e far conoscere, tutti gli aspetti naturalistici e non solo che questo speciale connubio è riuscito a creare. Nell’esplorazione della montagna Etna, ci si concentrerà sul versante Nord.
Per rendere ancora più interessante questa esperienza abbiamo scelto come periodo quello Natalizio, con le sue magiche atmosfere montane che, ci permetterà di rilassarci tra natura, storia , tradizioni e gli immancabili sapori dell’Etna.
Il nostro campo base sarà nel caratteristico borgo di Sant’Alfio, paese simbolo sul monte Etna, legato strettamente alla tradizione del passaggio dei tre santi, Alfio, Cirino e Filadelfio e sito di due monumenti della natura d’importanza internazionale, il CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI E IL CASTAGNO LA NAVE. Ad accoglierci per il nostro campo base sarà un Agriturismo immerso nei boschi del parco, luogo ospitale e confortevole con una pura e genuina gestione familiare, che allieterà la nostra permanenza.
I quattro giorni di trekking saranno tutti incentrati a conoscere l’Etna sia sotto il punto di vista vulcanologico che naturalistico. Una particolare attenzione sarà data all’Etna come paesaggio montano, che con i suoi 3330m circa è una vera particolarità al centro del Mediterraneo. Tantissime le attività che faremo, dalle pure escursioni su sentieri battuti e non ,alle possibili ciaspolate in presenza di neve, all’esplorazioni delle innumerevoli grotte di scorrimento lavico presenti sul vulcano, birdwatching, educazione ambientale, il riconoscimento delle tracce, della flora e fauna dell’Etna e tanto altro ancora.
Non solo natura ma anche storie ed arte con la visita al bellissimo paese medievale di RANDAZZO, gioiello d’arte incastonato nei tre parchi.
Presto a tutti i partecipanti sarà fornito il programma dettagliato delle escursioni in programma.

INFORMAZIONI

ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 29/12 ore 09.30 a Sant’Alfio fine escursione lunedì 01/01 ore 17.00 a Sant’Alfio. Utilizzo mezzo proprio
DIFFICOLTA’: facile/media
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking invernale, ghette, scarponcini, cappellino, zaino leggero, binocolo, borraccia, torcia.
QUOTE: Euro 70 comprensivi di, organizzazione, guida, assicurazione, fornitura di caschetti per grotta, bastoni da trekking, racchette da neve. I ragazzi sotto i 12 anni, accompagnati dai genitori non pagano le escursioni.
ALTRE SPESE: Da corrispondere ad aziende esterne all’associazione, euro 180 per pernotti del 29, 30, 31, cene, cenone e festa di capodanno, colazioni. I pranzi a sacco sono esclusi.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail, non teniamo conto delle prenotazioni fatte su facebook. info@passopassotrekking.it. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Massimo 25 partecipanti
La partecipazione è confermata al versamento dell’acconto da corrispondere direttamente alla struttura ospitante per il pernotto.
GUIDE E CONTATTI: Antonio (G. AIGAE )3470346742, Saro 3471754126
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199

 

Foto: 
Capodanno in montagna, Etna Nord(Parco dell'Etna-Catania)
Data: 
29 Dicembre 2017 - 1 Gennaio 2018